La Mappa non è il Territorio
La tua visione del mondo è giusta? Tutti gli altri devono vederla come te?

il tuo punto di vista, cioè la tua mappa, l’idea che tu hai non corrisponde a quella che è la vera realtà, cioè il territorio, ossia quello che esiste oggettivamente, che prevede svariate forme e modi per intendere le cose, paradossalmente uno per ogni abitante di questo meraviglioso pianeta. Esistono molti modi per arrivare allo stesso punto. Comprendere nel profondo questa frase è sufficiente per rivoluzionare la propria vita, iniziare a vivere con più consapevolezza e con un atteggiamento d’accettazione nei confronti degli altri. Nel profondo significa allargare la propria visione, accettare che esistono punti di vista diversi dai nostri, meritevoli di considerazione e soprattutto di rispetto.
Dove sta il giusto? Chi detiene la verità? Chi ha ragione?
Queste le domande che sfociano nei vari conflitti che viviamo ogni giorno! Facciamo delle esperienze e su di esse costruiamo la nostra realtà, questa realtà NON E’ LA VERITA’
Una mappa può essere scarsa, limitata, molto lontana dalla realtà oggettiva anche se noi siamo convinti sia la verità assoluta.
Ben venga quindi tutto quello che contribuisce a farci crescere, a migliorarci, a farci vivere meglio ed invece di chiuderci ad opportunità, la scelta migliore sarebbe quella di approfittarne.
“La mappa non è il territorio” è una frase usata per enfatizzare la differenza tra la realtà oggettiva e la nostra rappresentazione o percezione di essa. L’espressione è stata coniata dallo psicologo e logico polacco Alfred Korzybski per sottolineare che le nostre mappe concettuali, i modelli mentali e le rappresentazioni linguistiche sono solo approssimazioni della realtà e non possono rappresentarla completamente.
In altre parole, quando diciamo “la mappa non è il territorio”, intendiamo che le nostre percezioni e le nostre interpretazioni della realtà sono influenzate dalle nostre esperienze, convinzioni, pregiudizi e filtri cognitivi. Quindi, ciò che percepiamo e comprendiamo del mondo è una rappresentazione soggettiva e parziale della realtà stessa.
Questa frase viene spesso utilizzata in contesti che riguardano la comunicazione e la comprensione interpersonale. Riconoscere che la nostra mappa personale può essere diversa da quella degli altri ci aiuta a comprendere che le persone hanno punti di vista e interpretazioni differenti, e ci incoraggia a essere aperti al dialogo e al confronto per ottenere una visione più completa e accurata del mondo.
INSIEME LAVOREREMO PER ALLARGARE LA TUA MAPPA